CONTARINA

logo CNContarina S.p.A. è una società interamente pubblica diretta e coordinata dal Consiglio di Bacino  Priula, che ne detiene la proprietà. Si occupa della gestione dei rifiuti nei 50 Comuni aderenti al Consiglio, all’interno della provincia di Treviso, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero, producendo un impatto positivo sia sulla natura che sulla vita dei cittadini. 

Gli obiettivi quotidiani dell'azienda consistono nel raggiungimento di una percentuale sempre più elevata di raccolta differenziata, che già si stanzia all'85%, nella riduzione della quantità dei rifiuti prodotti, particolarmente per quanto riguarda la percentuale non riciclabile, nell'innalzamento della qualità del materiale riciclabile raccolto e del servizio offerto, per ottimizzare il rapporto fra i costi e i benefici nonchè promuovere azioni di riciclo e riuso.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso un forte impegno nella sensibilizzazione degli utenti nei confronti della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. Se da una parte Contarina investe in innovazione, ricerca e sviluppo, rimanendo al passo con le evoluzioni tecnologiche e all'avanguardia nello studio di nuove soluzioni, dall'altra ha compreso negli anni l'importanza di una vicinanza con il territorio che passa anche attraverso la sensibilizzazione e la promozione delle tematiche ambientali.

Accanto al servizio rifiuti urbani Contarina attualmente svolge anche altri servizi come:

  • servizi rivolti a tutti gli utenti (Aziende, Comuni, Famiglie), come lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, le derattizzazioni e le disinfestazioni.
  • servizi specifici per le aziende, come la gestione dei rifiuti agricoli, sanitari e speciali vari  (cartucce e toner, smaltimento amianto, servizio officine, disinfestazioni e derattizzazioni, EcoEventi, ecc.)
  • servizi dedicati ai Comuni, quali la gestione dei sistemi informativi territoriali con supporto nella redazione del PAT, la progettazione del piano antenne, la videosorveglianza, la gestione del verde pubblico integrato e dei cimiteri, raccolta differenziata interna, servizi al territorio (spazzamento, svuotamento cestini, pulizia del territorio, ecc.)

 

Corporate Governance

Gli organi di governo di Contarina Spa sono:

  • il Consiglio di Amministrazione, composto da 5 membri, 4 consiglieri e il Presidente designati dal Consiglio di bacino Priula, è l’organo di governo della Società. I Consiglieri non possono rivestire cariche pubbliche.
  • il Collegio Sindacale, composto da tre membri.

In virtù del fatto che Contarina è una società in house providing, l'Assemblea del Consiglio di Bacino Priula, composta dai 50 rappresentanti dei Comuni aderenti (sindaci o loro delegati), svolge l’esercizio di controllo analogo.


Per visualizzare lo statuto di Contarina clicca qui.
L'azienda, come previsto dal d. lgs. 231/01 che prevede e disciplina la “Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società”, ha adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il seguente materiale:
Modello di organizzazione, gestione e controllo (parte generale)
Codice etico 

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500