Il sistema CONAI

Contarina aderisce al sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per avviare a riciclo e recupero gli imballaggi.
Il CONAI è un consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi. Con oltre un milione di aziende iscritte, il CONAI è una delle più grandi realtà consortili in Europa e uno dei sistemi più efficaci ed efficienti di recupero e valorizzazione dei materiali di imballaggio, basato sul principio della "responsabilità condivisa" del mondo delle aziende nei confronti dell’ambiente e sul principio europeo "chi inquina paga".
Il CONAI ha garantito il passaggio da un sistema di gestione dei rifiuti basato sulla discarica a un sistema integrato, basato sul recupero e sul riciclo di imballaggi.
Il sistema CONAI si articola su due livelli: il Consorzio Nazionale Imballaggi, che riunisce tutte le imprese produttrici, importatrici,
utilizzatrici e distributrici di imballaggi e sei Consorzi di Filiera istituiti nel 1997, uno per ciascuno dei principali materiali utilizzati negli imballaggi: acciaio, alluminio, car ta, legno, plastica e vetro.
Il compito di ciascuno di questi Consorzi è quello di coordinare, organizzare e incrementare le attività di ritiro degli imballaggi conferiti al servizio pubblico e di quelli prodotti dalle imprese industriali e commerciali, per avviarli a riciclo e poi a recupero, promuovendo la ricerca e l’innovazione tecnologica in questo settore.
Per raggiungere questi obiettivi i Consorzi stipulano convenzioni a livello locale con i Comuni e le società di gestione dei servizi di
raccolta differenziata, per il ritiro e la valorizzazione degli imballaggi correttamente differenziati dai cittadini.
In base alla qualità e quantità del materiale raccolto, i Consorzi corrispondono a Contarina un corrispettivo economico che consente alla società di contenere i costi delle tariffe. Più il materiale raccolto è puro e selezionato, più il contributo aumenta.
Per questo, più e meglio si differenzia, meno si paga.


Per maggiori informazioni:

logo Cial   logo Comieco  logo corepla  logo coreve  lgo ricrea  lgo rilegno

 

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500