Eventi

Torna a tutti gli eventi

20 FEBBRAIO - INAUGURAZIONE NUOVO IMPIANTO DI VALORIZZAZIONE DEL RIFIUTO RICICLABILE

Venerdì 20 febbraio è stato inaugurato a Lovadina di Spresiano il nuovo impianto per la valorizzazione del rifiuto riciclabile alla presenza delle autorità, tra cui il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e dal Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, dei Sindaci del territorio e di varie aziende del settore rifiuti.

L’impianto permette la separazione e la selezione diretta e accurata di carta, cartone, vetro, platica, metalli ferrosi e non, materiali ingombranti che provengono dalla raccolta differenziata porta a porta svolta nei territori dei due 50 Comuni serviti da Contarina. Un materiale prezioso che, avviato ai processi di recupero e riciclo, viene trasformato in nuovi prodotti.

La struttura, realizzata con un investimento di oltre 4 milioni di euro presso l’esistente polo di Lovadina di Spresiano, si estende per circa 9.300 metri quadrati e prevede oltre 3.500 metri quadrati di tettoie per lo stoccaggio. La produzione attesa dell’impianto, misurata in flussi in uscita di materiale da avviare a riciclo o smaltimento, è stimata intorno alle 51 mila 239 tonnellate annue di rifiuti esclusivamente non pericolosi.

Tre le linee di lavorazione, progettate secondo la massima flessibilità impiantistica e il massimo controllo del processo: la prima per la selezione di plastiche, vetro e metalli; la seconda per la selezione di carta-cartone e indumenti; la terza per la selezione e la riduzione volumetrica dei rifiuti ingombranti.

Un altro importante passo intrapreso nel percorso sulle tematiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti.


Galleria fotografica:

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500