Compostaggio

compostL'impianto di compostaggio di Signoressa di Trevignano, attivo dal 1 gennaio 2001, tratta il rifiuto umido e vegetale prodotto nei Comuni del Consorzio Priula e Tv Tre, per un totale di circa 30.000 tonnellate all'anno.
Il rifiuto che arriva all'impianto è sottoposto ad un trattamento meccanico di triturazione, miscelazione e deferrizzazione. La miscela ottenuta viene successivamente avviata tramite dei nastri trasportatori al bioreattore dove si avvia il processo di decomposizione. All'interno del bioreattore la miscela viene rivoltata meccanicamente e mantenuta ossigenata, dopodichè il prodotto ottenuto viene posto per un mese nel box di maturazione.
Successivamente si verifica la presenza di eventuali residui che necessitano di un'ulteriore lavorazione o che vengono direttamente avviati a smaltimento.
Il prodotto finale diventa compost, un terriccio ricco di sostanze nutritive utilizzato per fertilizzare campi, orti e giardini.
Ogni anno vengono in media conferite all'impianto circa 30.000 tonnellate di rifiuti, di cui circa 10.000 di vegetale e 20.000 di rifiuto umido.
Il processo, che comporta una forte riduzione del peso a causa della fermentazione, permette di ottenere più di 8.000 tonnellate di compost, di cui quasi 7.000 classificate come compost utilizzabile in agricoltura biologica. Le rimanenti 1.000 tonnellate sono residui plastici non compostabili e perciò recuperati per produrre CSS/CDR.
Il compost ottenuto viene ceduto gratuitamente agli agricoltori locali e ai cittadini e venduto a tutti gli altri imprenditori agricoli.

RITIRO COMPOST
Per il ritiro è necessario prenotare un appuntamento telefonando al numero 0423-671041.
Utilizzare mezzi caricabili con pala gommata, quali: rimorchi agricoli, camion con cassone, carrelli appendice. Per motivi di sicurezza non è concesso il prelievo manuale del compost con sacchi, bidoni o altro.
Il ritiro si può effettuare nei seguenti orari:
MATTINA dal lunedì al sabato dalle 08.15 alle 12.00
POMERIGGIO lunedì, martedì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00.

ciclo compostaggio


MODULISTICA

Autorizzazione all'esercizio compostaggio Trevignano

Modifica autorizzazione compostaggio Trevignano

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500