Bonifiche Discariche

discaricaLa raccolta differenziata porta a porta, gestita da Contarina con la preziosa collaborazione di tutti i cittadini, consente di ridurre notevolmente i quantitativi di rifiuti non recuperabili che finiscono in discarica.
I vecchi metodi di raccolta hanno lasciato in eredità una serie di discariche, definite esaurite in quanto già piene di rifiuti, che necessitano di essere gestite in fase post-operativa, durante la quale si svolgono attività di manutenzione della discarica e di monitoraggio delle condizioni ambientali, in particolare sulla qualità delle acque, mediante una serie di analisi chimico-fisiche e di controlli periodici.
Le discariche in fase post-operativa gestite da Contarina si trovano nei comuni di Mogliano, Montebelluna, Paese, Spresiano e Villorba. In alcuni casi l'azienda ha provveduto alla loro messa in sicurezza e bonifica.

Un altro importante intervento riguarda l'asporto del percolato. Il liquido che si raccoglie sul fondo della discarica deve essere infatti estratto e inviato presso opportuni impianti di trattamento.
In alcuni casi è possibile recuperare energia dalle discariche esaurite.
Nella discarica denominata "La Fossa" a Castagnole di Paese, è stato attivato un impianto di captazione del biogas, un gas combustibile che si libera durante il naturale processo di degradazione dei rifiuti. Il biogas viene prelevato e utilizzato per la produzione di energia elettrica.
Nel caso della discarica "Tiretta" di Paese, è stato invece possibile realizzare un impianto fotovoltaico con un sistema innovativo che assicura la messa in sicurezza della discarica stessa.

 

 

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500