Servizi per la collettività

La quota fissa della tariffa, che tutti paghiamo, serve anche per sostenere diversi servizi di cui gode l’intera collettività. Questi servizi spesso passano in secondo piano o si danno per scontati, ma sono fondamentali per una gestione sostenibile del territorio, per il decoro degli spazi comuni e per la nostra quotidianità.

 

icona maglietta

RACCOLTA INDUMENTI

La raccolta degli indumenti usati viene effettuata tramite appositi contenitori di colore giallo posizionati all’interno degli EcoCentri o in altri punti del territorio.

Il sevizio di raccolta e trasporto viene svolto da Contarina con propri uomini e mezzi o tramite terzi soggetti individuati tramite gara.

Viene individuato tramite apposita procedura di affidamento anche l’operatore economico che acquista gli indumenti raccolti e successivamente si occupa della loro selezione e trattamento.

Per ulteriori informazioni in merito visita la sezione Gare e Fornitori su questo sito oppure contattaci.

Chi può utilizzare i contenitori
Tutte le utenze domestiche del territorio servito possono conferire i rifiuti nelle campane gialle.

Che tipo di rifiuto si può portare
Abbigliamento, coperte, biancheria per la casa, borse, scarpe e cinture.

ATTENZIONE: non conferire tappeti, gomitoli di lana e cotone, indumenti bagnati o imbrattati di solventi o altra sostanza inquinante. Il materiale va conferito in sacchi chiusi e non troppo voluminosi.

Cosa succede al materiale raccolto nelle campane gialle
Il materiale viene acquistato da aziende del settore rifiuti che lo selezionano e lo avviano a recupero:

  • gli indumenti in buono stato vengono igienizzati e successivamente venduti;
  • il materiale più logoro viene invece utilizzato per realizzare nuovi prodotti tessili;
  • eventuali materiali non conformi vengono smaltiti come secco non riciclabile.

Il ricavato della vendita degli indumenti raccolti viene utilizzato per coprire i costi della raccolta e trasporto. Con l’obiettivo di sostenere finalità sociali e di solidarietà e secondo quanto stabilito in un’apposita convenzione, una parte dei ricavi viene assegnata a Caritas Tarvisina, associazione benefica che storicamente nel territorio servito ha dato vita a varie iniziative a favore delle persone in difficoltà.
Per ulteriori informazioni in merito, contattaci.

Dove sono posizionate le campane
Per ragioni di decoro urbano, in particolare per evitare il problema degli abbandoni di rifiuto in prossimità delle campane, questi contenitori sono stati collocati in luoghi dove potessero essere meglio presidiati, come ad esempio nelle aree prossime alle parrocchie oppure presso gli EcoCentri.

Per conoscere la posizione dei contenitori per la raccolta degli indumenti, clicca qui.

 disegno spazzatrice

SPAZZAMENTO

Il servizio consiste nella raccolta dei rifiuti e pulizia di strade e aree pubbliche (carreggiate, cunette, marciapiedi, parcheggi) mediante spazzamento meccanico delle strade, marciapiedi compresi.

Come avviene la programmazione del servizio
Contarina definisce in accordo con i singoli Comuni il calendario e i percorsi degli interventi. Il servizio inizia in orario prevalentemente mattutino, nelle fasce orarie in cui il traffico è ridotto. Gli addetti adottano la massima attenzione per non creare intralci al traffico e per contenere il più possibile la dispersione di polveri e quant'altro possa arrecare inconvenienti agli addetti stessi e agli utenti.

Servizio aggiuntivo di spazzamento
Anche soggetti privati possono richiedere un servizio di spazzamento da effettuarsi in aree e strade private. L’intervento verrà eseguito, previa accettazione di preventivo, qualora la totalità dei proprietari e/o aventi titolo ne faccia richiesta e rilasci formale autorizzazione all’accesso, e nei casi in cui sia possibile accedervi agevolmente e lo svolgimento del servizio possa avvenire in completa sicurezza.
Le modalità di esecuzione del servizio sono definite e programmate puntualmente per ogni intervento, sulla base dello specifico servizio richiesto.

 disegno netturbino

NETTURBINO DI QUARTIERE

Il servizio di Pulizia del Territorio denominato "Netturbino di Quartiere" consiste nella raccolta di rifiuti abbandonati con volume inferiore a 1 mc su strade pubbliche e/o ad uso pubblico dei Comuni consorziati. Il servizio garantisce un monitoraggio completo del territorio. I percorsi individuati comprendono tutte le strade pubbliche o ad uso pubblico con una frequenza di passaggio che varia da una volta alla settimana a una volta ogni due mesi.
Per segnalare un abbandono, vai alla pagina Segnalazioni.

 disegno palazzi centro storico

MANTENIMENTO E DECORO DEL CENTRO STORICO

Il servizio è previsto per i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti e consiste nella raccolta dei rifiuti su strade e aree pubbliche, nel monitoraggio e nella pulizia delle strade e delle aree del “Centro Storico”. Contarina concorda con il Comune l’organizzazione del servizio, tenendo conto delle caratteristiche urbanistiche e delle esigenze di decoro urbano del centro storico.

 

 disegno svuotamento cestini

CESTINI

Il servizio consiste nello svuotamento dei cestini stradali, adibiti alla raccolta di rifiuti minuti, dislocati sul territorio dei Comuni consorziati in strade e aree pubbliche.
I cestini vengono vuotati con cadenze programmate che, in accordo con il Comune, variano da una volta alla settimana fino vuotamento giornaliero. 

 

 disegno pulizia caditoie  

CADITOIE

Il servizio consiste nella pulizia di caditoie e griglie stradali destinate allo scarico delle acque meteoriche dislocate in strade e aree pubbliche. La programmazione del servizio è fatta in collaborazione con ogni Comune consorziato individuando, in ordine di priorità, l’elenco delle caditoie o delle vie sulle quali eseguire la pulizia.

 icona mercati  

MERCATI

Il servizio consiste nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dai mercati rionali e nella successiva pulizia delle aree pubbliche interessate.

 disegno rd cimiteri  

CIMITERI

Il servizio consiste nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dai cittadini all’interno dei cimiteri. Tutti i cimiteri sono dotati di contenitori per il rifiuto secco e per il rifiuto vegetale con appositi adesivi che aiutano il cittadino nella corretta divisione del rifiuto.

Come dividere i rifiuti
Cosa mettere nel secco: spugne, lumini, vasi di plastica, celophane, fiori finti
Cosa mettere nel vegetale: fiori e piante

Contarina effettua, inoltre, in accordo con il Comune il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti derivanti da operazioni di esumazione ed estumulazione.

 

 

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500