Nuova raccolta vetro-plastica-lattine nei Comuni ex-TV TRE

Dal 1° gennaio 2018 anche nei Comuni dell'ex Consorzio Treviso Tre, gli imballaggi in plastica e in alluminio dovranno essere messi assieme al vetro, sfusi e senza l’uso di sacchetti. In tal senso, in tutti i 50 Comuni serviti sarà attiva un'unica raccolta di vetro-plastica-lattine, con cadenze diverse a seconda della zona di appartenenza.
Mettere tre tipi di rifiuti diversi nello stesso contenitore non significa che questi vengono “buttati” assieme, vanificando l’attenta raccolta differenziata fatta dai cittadini. Il materiale raccolto viene, infatti, portato all’impianto di selezione dei rifiuti riciclabili, situato nella sede di Lovadina di Spresiano: qui le innovazioni tecnologiche disponibili consentono di separare correttamente i tre diversi materiali. Poi ciascuna tipologia viene inviata ad appositi impianti di riciclo per produrre nuovi oggetti o imballaggi.

RICORDA: il contenitore va esposto possibilmente pieno, come indicato nell'EcoCalendario 2018.

Di seguito alcune informazioni pratiche sulla nuova modalità di raccolta.

 

Hai ritirato i sacchetti azzurri per la raccolta degli imballaggi in plastica e lattine?
Nel caso dovessi avere ancora delle rimanenze, puoi gettare questi sacchetti nel bidone blu.
immagine1

Sei un'utenza non domestica e, con l’introduzione della nuova modalità di raccolta,
i contenitori che hai attualmente in uso risultano
insufficienti?
Puoi contattare il nostro numero verde per valutare insieme ai nostri tecnici un’eventuale modifica o integrazione al servizio attivato.

immagine 2
Stai utilizzando dei contenitori azzurri per la raccolta degli imballaggi in plastica e lattine?
Se abiti in un condominio, verrà valutato con l’amministratore il ritiro dei contenitori azzurri e, se necessario, il servizio di raccolta del vetro plastica lattine sarà rivisto; a breve riceverai informazioni più specifiche dal tuo amministratore.
Se sei un’utenza non domestica, contattaci: individueremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
immagine 3
Non hai in dotazione nessun contenitore, né per il vetro né per gli imballaggi in plastica e lattine?
Ritira l’apposito contenitore blu presso qualsiasi sportello o Punto Contarina: ricordiamo che nella quota fissa addebitata è già compreso il costo del servizio di raccolta di un bidone blu con volume fino a 120 litri. Gli imballaggi possono anche essere portati all’EcoCentro, separati per tipologia. Per accedervi, le utenze non domestiche devono richiedere l’apposita autorizzazione (a pagamento) presso qualsiasi sportello del territorio.
immagine 4

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde o andare alla pagina Contatti.