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Agevolazioni tariffarie Covid-19 per le imprese: come richiederle tramite lo Sportello Online

Da lunedì 27 luglio, tramite lo Sportello Online di Contarina le aziende possono richiedere le agevolazioni tariffarie Covid-19 rivolte alle imprese che hanno temporaneamente chiuso a causa dell'emergenza sanitaria. Le richieste possono essere inviate fino al 31 dicembre. Le riduzioni verranno calcolate nel conguaglio dell’anno 2020, emesso con la prima fatturazione del 2021.

Per il periodo di chiusura, alle utenze non domestiche verrà azzerata la tariffa per tutti i servizi di raccolta legati ai rifiuti riciclabili: carta, umido, vetro-plastica-lattine e vegetale, ma anche per i servizi a richiesta, come: l’accesso all’EcoCentro, la raccolta manuale del cartone e degli imballaggi in plastica. Per il secco non riciclabile, le riduzioni sono automatiche: se non si svuota il bidone, non si paga. Un meccanismo legato all’applicazione della tariffa puntuale, commisurata all’effettiva quantità di rifiuto prodotto. Non verranno imputati nemmeno gli svuotamenti minimi, non solo per il periodo di chiusura bensì per tutto l’anno. Inoltre, sempre per il periodo di chiusura, verrà ridotta del 25% anche la quota fissa legata alla componente dimensionale conteggiata in base alla classe di superficie dei locali.

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