Con il termine accessibilità si intende la caratteristica di un sito web di rendere possibile l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali, cognitive) o dalle dotazioni hardware e software (sempre più persone navigano sul web usando dispositivi con caratteristiche molto diverse dal pc, come smartphone, tablet ecc.). L'accessibilità quindi riguarda tutti, e non solo le persone disabili.
Per le persone disabili, però, l'accessibilità è una qualità fondamentale, perciò il diritto all'accesso di tutto ciò che viene veicolato con tecnologia Internet è tutelato dalla Legge n. 4 del 9 Gennaio 2004 . Per ulteriori approfondimenti normativi si può fare riferimento o all'aggiornamento dei requisiti di accessibilità in G.U. o alla sezione accessibilità sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale (ex DigitPA )
Contarina fin dalla creazione dei suoi primi siti web ha prodotto e pubblicato linee guida per l'accessibilità ad uso delle redazioni interne. Nel tempo le linee guida sono evolute fino a diventare un sito pubblico.