News

Torna a tutte le news

PARTE IL PROGETTO “SALVA IL MONDO, SALVA LA TERRA!”

Sostenibilità ambientale e inclusione sociale: Contarina collabora al progetto “Salva il MONDO, salva la TERRA!”

Parte il 21 marzo il primo corso per la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con sindrome di Asperger sul recupero e il riuso di PC e tablet. Il percorso rappresenta un’occasione per sensibilizzare sul corretto smaltimento dei rifiuti tecnologici, il diritto alla riparazione e all’aggiornamento del software obsoleto.
I ragazzi coinvolti impareranno a ripristinare pc, tablet e altri strumenti elettronici, allungando la loro vita di altri 4-6 anni. Il materiale, perfettamente funzionante, sarà donato ad associazioni o persone in difficoltà, generando un sistema virtuoso di sviluppo e un’economia circolare digitale.

Nell’ambito del progetto, Contarina realizzerà un laboratorio durante il quale i ragazzi smonteranno con le loro mani i rifiuti elettronici, suddividendo e pesando i diversi materiali ricavati e dando loro una valorizzazione. Scopriranno che dentro questi rifiuti si nasconde un vero tesoro!

Contarina partecipa a questo progetto sociale e formativo, coordinato da Informatici Senza Frontiere, assieme a diversi partner: Gruppo Asperger Veneto OdV, Sportello Autismo Treviso, HOLOS IS srl, AmbiMente - Incubatore di Buone Pratiche, Università Complutense di Madrid, Comune di Treviso e Volontarinsieme OdV.

Per maggiori approfondimenti, visitare il sito di Informatici Senza Frontiere   


Privacy Policy Cookie Policy Lavora con noi Gare e fornitori Amministrazione trasparente Comunicazione

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:

+39 0422 916500
+39 0382 083162

Seguici su