BONIFICA DISCARICHE

discarica

I vecchi metodi di raccolta hanno lasciato in eredità diverse discariche, definite esaurite in quanto già piene di rifiuti, che necessitano di essere gestite in fase post-operativa.

Contarina ne gestisce 12 nel territorio  e si trovano nei Comuni di: Altivole, Mogliano, Montebelluna, Paese, Roncade, Spresiano, Treviso e Villorba. In alcuni casi l'azienda ha provveduto o sta tuttora procedendo con interventi di messa in sicurezza e bonifica.
La gestione post-operativa , di cui si occupa Contarina, prevede attività di manutenzione e monitoraggio delle condizioni ambientali , in particolare la qualità delle acque, mediante una serie di analisi chimico-fisiche e di controlli periodici. Un altro intervento riguarda l'asporto del percolato, il liquido che si raccoglie sul fondo della discarica, che deve essere estratto e inviato presso opportuni impianti di trattamento.

In alcuni casi, inoltre, è possibile recuperare energia dalle discariche esaurite.
Nella discarica "Tiretta" di Paese, ad esempio, è stato possibile realizzare un impianto fotovoltaico con un sistema innovativo che assicura la messa in sicurezza della discarica stessa. Per maggiori informazioni, puoi scaricare la descrizione tecnica dell'intervento cliccando qui.
Anche su altre discariche si sta valutando di realizzare impianti fotovoltaici per produrre energia pulita .

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy Lavora con noi Gare e fornitori Amministrazione trasparente Comunicazione

INFOLINE




lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00
chiamata gratuita


Seguici su: