L'impianto di
trattamento del secco non riciclabile a Lovadina
di Spresiano è stato costruito nel 2000 per trattare tutto il rifiuto residuo prodotto nel territorio e produrre CSS, ovvero combustibile da rifiuto, usato per produrre energia in impianti industriali come i cementifici.La quantità di rifiuto non riciclabile raccolto si è ridotta anno dopo anno, grazie all’introduzione del porta a porta con tariffa puntuale e ad una maggiore sensibilità ambientale da parte dei cittadini. Se nel 2000 nel territorio servito da Contarina si producevano ogni anno 320kg pro capite di secco non riciclabile, oggi se ne producono appena 40 kg.
A seguito delle evoluzioni normative in vigore, connesse al “Piano Regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali” definito dalla Regione del Veneto, la produzione di CSS si è conclusa nel 2023 e oggi l’impianto svolge prevalentemente attività di travaso, triturazione e deferrizzazione. Il rifiuto secco non riciclabile viene trasportato agli impianti di trattamento finale presenti nel territorio, come inceneritori e discariche, individuati a livello regionale.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Dal 2012 sulla copertura di uno dei capannoni dell'impianto è in funzione un
parco fotovoltaico da circa 600 kWp
, costituito da 2520 pannelli in silicio. I pannelli coprono una
superficie di 3680 mq
e producono complessivamente circa 600.000 kWh/annui, pari all'energia necessaria a circa 200 case e che copre il fabbisogno medio di 800 persone.
Tutta l'energia prodotta è utilizzata in azienda per alimentare sia i macchinari che gli uffici, arrivando a
coprire
quasi
1/3 dell'intero fabbisogno
del sito.