Contarina promuove forme di mobilità sostenibile, in particolar modo sostiene il progetto Pedibus, un autobus umano per andare e tornare da scuola a piedi , in cui i bambini sono i “passeggeri” e gli adulti “autisti” e “controllori”, presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo atmosferico. Ha un itinerario, degli orari e le fermate precise e prestabilite in seguito ad un tavolo di lavoro con Comune ed Istituto comprensivo. I benefici di questa forma di mobilità sono evidenti: aiutare a rendere le città più vivibili, meno inquinate e pericolose e contribuire a formare dei futuri adulti maggiormente responsabili ed attenti al proprio ambiente.
Contarina ha firmato una convenzione con le Ulss del territorio, le associazioni interessate al Pedibus e Savno, con l’obiettivo di stipulare un accordo unico per la
fornitura e la distribuzione del materiale necessario
per la realizzazione del Pedibus a tutte le scuole che faranno richiesta presso le Ulss di riferimento, considerando le molteplici realtà di organizzazione del pedibus stesso.
Concretamente Contarina fornisce i gilet ad alta visibilità e le mantelline per la pioggia, personalizzati per i bambini e gli adulti accompagnatori.
Il progetto è realizzato in collaborazione con: