L'
impianto di selezione del multimateriale
permette la separazione delle frazioni solide di rifiuto (carta, cartone, vetro, plastica, metalli ferrosi e non, ingombranti) provenienti dalla raccolta differenziata svolta nei 49 Comuni serviti da Contarina.
La struttura, realizzata nel 2014 con un investimento di oltre 4 milioni di euro presso il polo di trattamento dei rifiuti di Spresiano, si estende per circa
9.300 metri quadrati
a cui si aggiungono altri 3.500 metri quadrati di tettoie per lo stoccaggio. I rifiuti, suddivisi in base al materiale di cui sono composti, vengono inviati a impianti terzi per essere recuperati e avviato a riciclo per creare nuovi prodotti.
La struttura permette la cernita e selezione dei rifiuti esclusivamente non pericolosi: plastica, metalli, carta e cartone, vetro e ingombranti . Qui si svolge un’attività di pre-trattamento dei rifiuti - selezione, riduzione volumetrica e raggruppamento.
L’impianto è costituito da
tre linee di lavorazione
: la prima per la selezione di plastiche, vetro e metalli; la seconda per la selezione di carta e cartone; la terza per la selezione e la riduzione volumetrica dei rifiuti ingombranti.
Al termine dell’attività di cernita, il materiale selezionato viene pressato e confezionato in balle a forma di parallelepipedo che vengono
stoccate sotto diverse tettoie
, costruite nell’area adiacente al capannone. Su queste strutture è installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia per una potenza pari a 300 kW.