Risultati e Premi

Svolgendo efficacemente le proprie attività e i propri servizi, Contarina e i Comuni serviti sono da anni ai primi posti in Italia e in Europa nella raccolta differenziata. Nel 2017 sono stati raggiunti risultati di eccellenza a livello europeo: la raccolta differenziata si è attestata all'85%, riducendo la produzione di rifiuto secco non riciclabile a soli 53 kg annui per abitante.
Scopri i dati raggiunti dal tuo Comune!

Seleziona il tuo comune di appartenenza:





A testimonianza dell'impegno e dell'importanza dei risultati raggiunti, Contarina e i Comuni serviti hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti:

logo comuni ricicloni

Comuni Ricicloni 2018
Il 27 giugno si sono svolte a Roma le premiazioni del concorso nazionale “Comuni Ricicloni 2018”, la consueta iniziativa di Legambiente che ogni anno premia amministrazioni e comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
Treviso è il primo capoluogo d’Italia, confermando ancora una volta gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata che si attesta all’84,5%, un dato che nessun altro capoluogo di provincia veneto ha raggiunto, con una produzione di secco residuo pari a 65,4 kg/abitante registrata nel 2017.
Anche nelle altre categorie del Veneto vincono i nostri Comuni: Trevignano, primo tra i Comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti con il 87,7% di raccolta differenziata e una produzione di secco residuo davvero bassissima, pari a 36,4 kg/abitante nel 2017. In questa categoria ben 7 Comuni dei primi 10 Comuni sono serviti da Contarina.
Vedelago
, invece, è il migliore tra i Comuni veneti con più di 15mila abitanti: qui la differenziata ha raggiunto l’85,7% e il secco residuo si ferma a soli 38,2 kg/ abitante.
Ottimi risultati confermati anche dalla speciale classifica riservata ai consorzi, che vede il Consiglio di bacino Priula salire sul podio al secondo posto nella categoria sopra i 100mila abitanti.
Un vero e proprio successo, che dimostra l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato da Contarina nel territorio, nonostante i criteri di valutazione del concorso siano sempre più stringenti.

logo top utility

Top Utility
Nella 6^ edizione di "Top Utility", Contarina è stata premiata come la miglior utility a livello nazionale, vincendo l’edizione 2017 per gli ottimi risultati ottenuti in tutte le aree oggetto dello studio e per aver dato vita ad un modello virtuoso di gestione dei rifiuti, basato sulla tariffa puntuale, diventato un punto di riferimento per numerose aziende del settore.
L’analisi ha valutato le performance delle maggiori 100 utility pubbliche e private italiane attive nei settori di gas, energia, acqua e rifiuti; un comparto che gioca un ruolo fondamentale per il sistema economico italiano.