Impianto di cremazione

L’impianto di cremazione si trova all'interno del cimitero di Santa Bona, in via Giovanni Battista Riccioli a Treviso, ed è entrato in funzione nell’aprile 2008. Il forno crematorio è stato migliorato negli anni con l’introduzione di tecnologie di ultima generazione.
Il trattamento delle emissioni ha un sistema di abbattimento degli inquinanti tramite post-combustione, iniezione di reagenti e filtro a maniche in grado di rispettare i vigenti limiti sulle emissioni inquinanti, monitorate e registrate in modo continuo da un analizzatore.

Accesso per la cremazione
L’accesso di un defunto per la cremazione presso il crematorio di Treviso avviene solo su prenotazione.
L’impresa funebre, delegata dai familiari, deve fissare data e ora dell’accoglienza del defunto, accedendo con il proprio account al portale Cimiteroweb. Per ottenere le credenziali, scrivere a crematorio@contarina.it

Documentazione necessaria
Al momento dell’arrivo del defunto al crematorio, è necessario presentare i seguenti documenti:
- autorizzazione alla cremazione
- autorizzazione al trasporto del cadavere al crematorio e delle ceneri fino al Comune di destinazione
- verbale di chiusura feretro compilato in ogni sua parte
- modulo di prenotazione compilato in ogni sua parte
- documento di indentità, in corso di validità, del dichiarante l'assenza dello stimolatore cardiaco
- documento comprovante l'avvenuto bonifico per l'importo previsto per la cremazione

In caso di mancanza e/o di irregolarità della documentazione il defunto non verrà accolto. Al fine di evitare contrattempi e situazioni spiacevoli, si invita a verificare la completezza della documentazione e la correttezza dei dati al momento del ritiro della stessa presso gli uffici dello Stato Civile del Comune che emette l’autorizzazione.

Pagamento e fatturazione
Il pagamento della cremazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario. I dati con le coordinate bancarie sono disponibili nel modulo presente a fondo pagina. Le tariffe per le cremazioni sono le seguenti:

costi
Gli importi si intendono iva inclusa.

Il pagamento deve essere effettuato prima dell’arrivo del feretro presso il crematorio. In mancanza della documentazione comprovante l’avvenuto versamento dell’importo di cremazione, non sarà possibile accogliere il defunto. La fattura sarà intestata al richiedente indicato dall’impresa di Onoranze Funebri in fase di prenotazione sul portale Cimiteroweb.  Una volta emessa la fattura non sarà più possibile modificare l’intestatario.

E’ possibile anticipare, rispetto all’arrivo del defunto, tutta o una parte della documentazione necessaria inviandola via mail a crematorio@contarina.it indicando nell’oggetto nome e cognome del defunto, data di decesso e nome dell’impresa O.F.
Per l'accoglienza del defunto, tutta la documentazione necessaria deve comunque esssere disponibile presso il crematorio al momento dell’arrivo della salma.

Ritiro ceneri
Per il ritiro delle ceneri è necessario effettuare apposita prenotazione sul portale Cimiteroweb. L’incaricato al ritiro si dovrà presentare al crematorio, alla data e all’orario prenotati, munito del documento identificativo in corso di validità registrato nella prenotazione. In caso di mancata prenotazione e/o non disponibilità del documento identificativo, non sarà possibile effettuare il ritiro ceneri.

Sala del Commiato
Presso l'impianto di cremazione è presente una sala del commiato, che può essere utilizzata sia per cerimonie civili che per riti religiosi.
La sala è:

  • priva di qualsiasi ornamento: l’eventuale allestimento è a cura del richiedente
  • dotata di impianto audio di amplificazione e riproduzione sonora
  • ad uso gratuito


L’utilizzo della sala è possibile solo per quei defunti che poi saranno cremati nel Crematorio di Treviso e per coloro che hanno il diritto di essere sepolti in uno dei quattro cimiteri siti nel territorio del Comune di Treviso.
Per accedere alla Sala del Commiato è necessario richiederne l’utilizzo in fase di prenotazione dell’accoglienza del defunto sul portale Cimiteroweb.
Al momento dell’arrivo della salma presso il Crematorio di Treviso, unitamente alla documentazione necessaria, andrà consegnato il modulo di prenotazione uso sala (generato dal portale web) firmato e con allegata una copia di un documento d’identità del dichiarante.
In assenza della prenotazione della sala del commiato non sarà possibile effettuare l’accesso.

Per maggiori informazioni sulle tariffe relative ad altre tipologie di cremazioni e contatti:

Impianto di cremazione
Telefono 339.8755111
E-mail crematorio@contarina.it


MODULISTICA

Prenotazione cremazione

Pagamento servizi di cremazione

Istruzioni per la cremazione

Carta della qualità del Servizio cimiteriale integrato e di cremazione

Privacy Policy Cookie Policy Lavora con noi Gare e fornitori Amministrazione trasparente Comunicazione

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:

+39 0422 916500

Seguici su