Illuminazione pubblica

Il servizio prevede la gestione integrata degli impianti di illuminazione pubblica , dalla fase di progettazione e realizzazione fino alla loro manutenzione con lo scopo di aumentare l’efficienza degli impianti, ridurre i consumi energetici, contenere l’inquinamento luminoso e diminuire le emissioni di CO2 in atmosfera.

Tutti gli impianti luminosi vengono realizzati installando apparecchi di illuminazione a Led che consentono di ridurre i consumi energetici a fronte di un maggior rendimento; inoltre, sono caratterizzati anche da una maggiore efficienza luminosa e una migliore resa cromatica con ricadute positive per la sicurezza stradale. Il servizio offerto propone anche l’adeguamento e il potenziamento degli impianti esistenti attraverso l’implementazione di quadri elettrici e cavidotti e la loro manutenzione ordinaria, che può essere ottimizzata grazie a sistemi di telecontrollo e informatizzazione dei dati. Un sistema che permette di ottimizzare sia i consumi sia gli interventi di manutenzione. Oltre alla manutenzione ordinaria, il servizio di illuminazione pubblica prevede la reperibilità 24 ore su 24 e un servizio di pronto intervento.

L’attività di pianificazione e progettazione di nuovi impianti viene svolta tenendo conto dello specifico contesto storico, paesaggistico e architettonico in cui sono inseriti gli impianti, oltre che delle diverse destinazioni d’uso delle aree.