Cremazione

L’impianto di cremazione si trova all'interno del cimitero di Santa Bona, in via Giovanni Battista Riccioli a Treviso, ed è entrato in funzione nell’aprile 2008. Il forno crematorio, costruito con tecnologie di ultima generazione, possiede un sistema di abbattimento degli inquinanti con filtrazione "a secco" e risponde ai vigenti limiti sulle emissioni inquinanti.

Accesso per la cremazione
L’accesso di un defunto per la cremazione presso il crematorio di Treviso avviene solo su prenotazione.
L’impresa funebre, delegata dai familiari, deve fissare data e ora dell’accoglienza del defunto, telefonando al numero 0422 212791. Al momento della prenotazione telefonica verrà comunicato il codice di cremazione assegnato al defunto. Per completare la prenotazione è necessario compilare il modulo di richiesta di cremazione in tutte le sue parti, inserendo nell’apposito spazio il codice di cremazione assegnato. Il modulo, disponibile a fondo pagina, va spedito via fax al numero 0422/212796, con allegata una copia del documento d’identità di chi firma la dichiarazione. I moduli inviati privi del codice di cremazione non saranno considerati validi ai fini della prenotazione e non saranno accettati.

Documentazione necessaria
Al momento dell’arrivo del defunto al crematorio, si dovranno presentare i seguenti documenti:
- autorizzazione alla cremazione
- autorizzazione al trasporto del cadavere al crematorio e delle ceneri fino al Comune di destinazione
- verbale di chiusura feretro compilato in ogni sua parte

In caso di mancanza e/o di irregolarità della documentazione il defunto non sarà accettato.
Data l’inderogabilità di questa regola, al fine di evitare contrattempi e situazioni spiacevoli, si invita a verificare la completezza della documentazione e la correttezza dei dati al momento del ritiro della stessa presso gli uffici dello Stato Civile del Comune che emette l’autorizzazione.

Pagamento e fatturazione
Il pagamento della cremazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario. I dati sono disponibili nel modulo presente a fondo pagina. Le tariffe per le cremazioni sono le seguenti:

costi
Gli importi si intendono iva inclusa.

Per le tariffe relative ad altre tipologie di cremazioni è possibile contattare il numero 0422/212791.
Il pagamento va effettuato prima del ritiro delle ceneri. La ricevuta dell’avvenuto bonifico va inoltrata via fax al numero 0422/212796. In mancanza della documentazione comprovante l’avvenuto versamento dell’importo di cremazione, non sarà possibile ritirare l’urna. La fattura sarà intestata in base i dati indicati dall’impresa OF nel modulo di prenotazione. Una volta emessa la fattura non sarà più possibile modificare l’intestatario.

Ritiro ceneri
Per la consegna delle ceneri è necessario comunicare telefonicamente il giorno e l’ora in cui si intende effettuare il ritiro. In caso di mancata comunicazione non sarà garantita la presenza del personale addetto alla consegna delle ceneri.

Sala del Commiato
Presso l'impianto di cremazione è presente una sala del commiato, che può essere utilizzata sia per cerimonie civili che per riti religiosi, priva di qualsiasi ornamento. L’allestimento dovrà essere curato dall’utenza. La sala è dotata di impianto audio di amplificazione e riproduzione sonora. L’uso della sala è gratuito.
L’utilizzo della sala è possibile solo per quei defunti che poi saranno cremati nel Crematorio di Treviso e per coloro che hanno il diritto di essere sepolti in uno dei quattro cimiteri siti nel territorio del Comune di Treviso.
Per accedere alla Sala del Commiato è necessario effettuare la prenotazione, telefonando al numero 0422 212791 e concordando il giorno e la fascia oraria in cui si intende effettuare la cerimonia. Per completare la prenotazione è necessario compilare il modulo di prenotazione della Sala del Commiato in tutte le sue parti e spedirlo via fax al numero 0422/212796, con allegata una copia di un documento d’identità del dichiarante.

 

Per maggiori informazioni:
Impianto di cremazione
Telefono 0422/212791
Fax 0422/212796


MODULISTICA

Prenotazione cremazione

Pagamento servizi di cremazione

Prenotazione della sala commiato

Istruzioni per la cremazione

Carta della qualità dei Servizi di cremazione nel Comune di Treviso

INFOLINE

(lun-ven 8.30/18.00, sab 8.30/13.00)
gratuito solo da telefono fisso


da cellulare, chiamata a pagamento:
+39 0422 916500