Il sistema di fatturazione prevede, di norma, due acconti semestrali e un unico conguaglio annuale, emessi in questi periodi:
Accedendo allo Sportello online
è possibile visualizzare e scaricare in formato pdf tutte le fatture emesse, verificando anche lo stato dei pagamenti.
La scadenza per il pagamento della fattura è fissata a
30 giorni dalla data di emissione
.
Le eventuali seconde rate scadono a 60 giorni e sono previste per le fatture di importo superiore a 100€ per le utenze domestiche e 500€ per le utenze non domestiche, solo se è attiva la domiciliazione bancaria o postale.
In caso di
ritardato pagamento
si applicano interessi e indennità di mora, che vengono addebitati con la prima fattura utile. Nel caso di omesso o parziale pagamento, viene avviata la procedura di recupero del credito che prevede l'invio di solleciti di pagamento (comprensivi di spese e interessi che potranno poi essere ricalcolati in base alla data effettiva di pagamento).
Il persistere del mancato pagamento comporta l’avvio della procedura di recupero coattivo delle somme dovute, incluse le spese e gli interessi nella misura prevista dalle leggi vigenti. Gli interessi di mora sono calcolati applicando:
L’indennità di mora, invece, è calcolata nella misura del 4% in caso di ritardato versamento dell’importo tra il 31° ed il 90° giorno dalla scadenza della fattura, elevabile all’8% dell’importo qualora il ritardo del versamento superi i 90 giorni dalla scadenza.
Contarina si riserva la facoltà di ridurre i servizi al minimo essenziale a coloro che non pagano la tariffa.
Per richieste di informazioni, contattare i riferimenti indicati
nella
sezione “contatti”
.
Per segnalare eventuali inesattezze e/o variazioni dei dati riportati in fattura (es. intestazione, indirizzo, partita iva e/o codice fiscale, numero componenti del nucleo familiare, ecc.), richiedere la rettifica degli importi addebitati, chiedere un rimborso o la dilazione di un pagamento, compilare gli appositi moduli riportati in calce a questa pagina e inviarli ai riferimenti in ognuno di essi.
Per eventuali altri reclami,
clicca qui.
MODULISTICA