Venerdì 13 ottobre Contarina e il Consiglio di Bacino Priula hanno inaugurato l’impianto per la produzione di biometano da rifiuto organico. Un progetto che permette di fare un ulteriore passo in avanti verso la sostenibilità ambientale, unico per il territorio ma anche a livello nazionale: è il primo impianto finanziato dal PNRR che entra ufficialmente in funzione.
L’esistente impianto di compostaggio situato a Trevignano è stato ampliato con una nuova sezione di digestione anaerobica che produrrà complessivamente oltre 4 milioni e mezzo Smc di biometano all’anno. Oltre ad essere immesso in rete, una parte viene usata per alimentare i mezzi di raccolta dei rifiuti: un vero sistema circolare, dove non ci sono scarti.
Oltre all'On. Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, alle numerose autorità locali e al Vescovo di Treviso, Mons. Michele Tomasi, all’evento hanno partecipato anche Catia Bastioli Amministratore Delegato Novamont, Paolo Arrigoni Presidente di GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e Stefano Ciafani Presidente Legambiente che - assieme a Massimo Centemero Direttore Generale di Consorzio Italiano Compostatori - CIC e a Walter Bertin Vicepresidente di Confindustria Veneto Est - hanno approfondito i temi dell’economia circolare e della transizione energetica.
Un importante progetto per il futuro sostenibile del nostro territorio, reso possibile grazie al contributo dei finanziatori e dei partner istituzionali e industriali: Unione Europea (#NextGenerationEU), Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Consiglio di Bacino Priula, Cesaro Mac Import, Gruppo AB - Energy Sustainability e Liquigas.
“Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a questo progetto – ha dichiarato il Presidente di Contarina, Sergio Baldin - concretizzando un modello di economia circolare unico che porta benefici all’intera comunità. Un impegno che mette al centro la sostenibilità e l’innovazione, reso possibile dalla scelta lungimirante di Contarina di puntare sul biometano come fonte energetica per i propri mezzi e non solo.”
Per ulteriori informazioni in merito all'inaugurazione, clicca qui.